lunedì 16 aprile 2012

Lydie

Un post veloce per segnalarvi l'uscita in Italia di un fumetto che considero un piccolo gioiello, uno degli acquisti fatti ad Angoulême di cui sono più felice:
Lydie


Pubblicato da Comma22, è scritto da Zidrou (che in Italia ha già pubblicato proTECTO per Nona Arte: consigliato anche quello) e disegnato dallo spagnolo Jordi Lafebre.

Sul sito dell'editore italiano non riesco proprio a visualizzare l'anteprima. Nel caso sia un problema comune, questa è la scheda sul sito dell'editore francese, dove è possibile visualizzare le prime pagine.



mercoledì 4 aprile 2012

L'ispirazione

Una delle tavole che mi ha fatto dannare di più dell'ultimo tomo di Nuisible è stata questa:

Nuisible III Testi:Mariolle/Disegni:Buscaglia

La sequenza esigeva che fosse per lo meno il tramonto, in inverno, e che all'interno dell'edificio si stesse per scatenare l'inferno.
Per un po' ho provato a colorare gli esterni con i classici colori del calar del sole: arancio, viola. E ovviamente era l'idea sbagliata, perchè stavo usando le stesse tonalità che mi servivano per l'interno, senza rendere immediatamente comprensibile lo stacco tra i due ambienti. Inoltre il classico tramonto arancione proprio non rende l'idea del
freddo invernale.


Poi ho visto questa foto:



Sì, quello è l'attore Andrew Garfield e con questo avete intuito che in quel momento, in realtà, stavo cazzeggiando. Ma c'è anche un tramonto freddo! Era l'idea che mi serviva per risolvere la colorazione della tavola:

Nuisible III Testi:Mariolle/Disegni:Buscaglia/Colore:Boccato

Eppure era una soluzione così semplice.
La morale è che l'ispirazione si più trovare sempre, dappertutto

(specialmente quando si cazzeggia)
.